SUBURBIA FESTIVAL_ GIOVEDI’ 27 MAGGIO BARBABLU’

 

 "LO SPETTACOLO IN CASA TUA"

 ore 21.30

 

 

 nudoecrudo teatro

 

 BARBABLù

 FiABA NERA A Più VOCI

 

 


 

scrittura sonora Alessandra Pasi

 

con le voci di Franz Casanova, Angela Lariccia, 

Andrea Negri, Diego Palladino,

Maurizio Pleuteri, Roberto Sau, Chiara Stablum



Barbablù. Basta la parola per farci correre un brivido lungo la schiena.

Una di quelle favole così scure da farci passare la notte in bianco quando eravamo bambini. 

Una fiaba tanto nera da sembrare blu. Blu indaco, per l’esattezza.

Un classico della letteratura per l’infanzia riscritto sonoramente per essere interpretato da un coro polifonico di voci narranti che si rincorrono, si ostacolano, lavorano all’unisono, si fanno suono per regalare allo spettatore uno spettacolo tutto da ascoltare. 

Da vedere, poco o niente. Letteralmente circondato dei corpi e dalle voci dei 7 attori, lo spettatore ne intravede le sagome, spia i loro gesti, gli sguardi. Protagoniste sono le bocche, spettatrici sono le orecchie, eppure, se si chiudono gli occhi, le immagini appaiono eccome.

Ma non c’è troppo d’aver paura. È pur sempre una favola,  il lieto fine è dietro l’angolo.


Barbablù. Una fiaba nera, qui interpretata da un inconsueto coro di voci, che come in una partitura si rincorrono, si ostacolano, lavorano all’unisono, si fanno suono per regalare allo spettatore uno spettacolo tutto da ascoltare.

Letteralmente circondato dei corpi e dalle voci dei 7 attori, lo spettatore ne intravede le sagome, spia i loro gesti, gli sguardi, insegue le mani del regista che, come un direttore d’orchestra, dirige e chiama in causa voci, timbri, suoni, variando volumi e tempi per costruire un flusso sonoro unico e irripetibile.

Una fiaba nera per grandi e non solo, adatta ad un pubblico dai 7 anni.

Ennesima tappa di percorso teatrale che approfondisce non solo la ricerca vocale, ma in particolare un lavoro di  composizione a tutto tondo, che considera ogni singolo elemento nella sua interezza e  ne studia  le differenti potenzialità espressive in relazione alla messa in scena ed agli altri elementi che la compongono: la scenotecnica, l’azione teatrale, il suono e la luce. Questa sonorizzazione della nota e nerissima fiaba di Barbablù è  nata cercando  di far dialogare tra loro le voci degli attori ed il testo stesso della fiaba, che viene ora fedelmente narrato, ora invece trasformato in qualcosa che va oltre la parola, che senza diventare musica,  ne mantiene lo stesso potere suggestivo.

 

 

 

 

lo spettacolo si terrà in un’abitazione privata a Bollate

meeting point ore 20.45 in

p.zza C.A. Dalla Chiesa 30, Bollate

 

posto unico € 8,00

 

informazioni e prenotazioni

320.6307029

02.39545329-30

info@nudoecrudoteatro.org 


Comments are closed.